Supponiamo che esista una molecola fantastica per il tuo organismo.

Ehy, aspetta un attimo, ma esiste sul serio:

Come si presenterebbe in un film di 007 potremmo dire che si presenterebbe così

Il mio nome è Arginina. L-arginina!

Ok, questa non fa ridere ma ammetterai che ti è rimasta impressa e per aver cliccato meriteresti come minimo che ti spieghi le sue fantastiche proprietà.

Prima di tutto l’Arginina è un amminoacido ovvero è uno dei 20 mattoncini che servono al tuo corpo per fare le proteine. E le proteine a cosa servono ? Vorrei dirti a tutto

Servono a

costruire ormoni (chiamati ormoni peptidici come l’insulina ad esempio)

Costruire molecole che fabbricano altre molecole. Queste molecole si chiamano enzimi: a questo proposito mi viene in mente tutto il complesso di enzimi che interviene nella tua respirazione. Se vedessimo il tuo carburante energetico come un ceppo di legna, se dovesse il nostro organismo fare come faremmo noi, allora dovrebbe bruciare producendo un fuoco interno in grado di abbrustolirci. Non è un belvedere, nèh ?

Invece gli enzimi consentono di rilasciare l’energia lentamente ed il giusto per fare in modo che tutto il nostro prezioso equilibrio si mantenga saldo, salvo e forte.

Altri enzimi invece svolgono un ruolo primario nella digestione.

Gli enzimi svolgono anche altri compiti interessanti ma te li dirò se mi chiami 😉

Comunque le proteine servono anche per:

la respirazione. Il tuo sangue non è altro che un insieme di molecole di dimensione gigantesca, legate in una catena che certamente ha l’arginina. Questa catena, che costituisce una proteina come le altre dette prima, si chiama emoglobina.

L’emoglobina si lega all’ossigeno dell’aria portandolo dove è richiesto al tuo organismo e rilascia l’anidride carbonica.

Quindi pensa a che ruolo importante ha l’arginina.

 

Ma non è affatto finita!

L’arginina è fantastica perché nel tuo corpo fa una cosa fantastica. Come tutte le molecole, reagiscono per crearne di altre. Nella fattispecie l’arginina si trasforma in ossido nitrico, una potente molecola che

diventa un gas nel tuo sistema circolatorio e come un palloncino lo rende più elastico.

Che effetto ha questo sulla tua salute ? Gli da il turbo, perché 

Quello di cui ti voglio parlare è del gemello buono dell’Arginina. Perché dico gemello buono ? Perché a sua volta esistono due tipologie di Arginina: una buona che si chiama L-Arginina ed è quella che vuole il tuo corpo, quella con cui sintetizza le proteine e quella con cui si ha l’effetto booster che ti

 

Facebook Comments