Supponiamo che il Tuo Percorso di Salute e Benessere sia stato come una maratona, proprio come quella della signorina in figura sulla home del sito 😉

Bene, voglio già dirti che ci sono due categorie di persone: i principianti e i corridori. La differenza tra i primi e i secondi ?

I primi non seguono delle regole, i secondi no!

Esattamente come Cristiano Ronaldo si è ben allenato prima di entrare nella serie A e diventare il più forte calciatore del mondo, il mondo della corsa segue comunque, indovina che cosa, delle regole!

Regole per quanto riguarda l’alimentazione, regole per quanto riguarda gli eccessi, regole per quanto riguarda i vizi che abbiamo.

Messa così suona agghiacciante non è vero ? Già mi immagino quello che starai per pensare!

Ecco Carlo. Già che parli di regole mi stai sugli zebedei. Io voglio stare bene. Voglio essere sprizzante di Salute e Benessere

Non preoccuparti. Sarà mio compito infatti renderti queste regole divertenti, quasi quanto un gioco, ma mostrandoti la serietà del tuo caso quale professionista che io sono.

Iniziamo dalla prima

Tu dove ti trovi in questo momento ? E perché ?

Ognuno di noi si trova ad un certo punto del proprio percorso. Io ho 28 anni e sono giovane, eppure non si può certo dire che le mie decisioni (e non decisioni) non mi abbiano condotto ad un punto della mia esistenza! Quindi che tu sia più giovane o più probabilmente, per fattore statistico, più anziano hai anche tu il frutto delle tue decisioni e non decisioni! Per la verità la maggior parte delle persone, io incluso nel passato, si condizionano più per le non decisioni.

Faccio un esempio ? Alle superiori ho fatto un percorso di tipo biologo e chimico, uscendo anche discretamente, con un 70. Niente di eccezionale ma neanche tanto male. Tuttavia la mia passione frenetica sono i computer ed in particolare la programmazione. Portare le cose dal mondo delle idee a qualcosa di visuale mi fa vedere un po’ come un artigiano. Creare un sito, come questo, mi porta soddisfazione. Migliorarlo mi porta uguale appagamento. Conoscere i linguaggi di programmazione e scrivere le mie funzioni e classi (utili per relativi programmi), è puro divertimento! Ed allora perché poi alla maturità delle superiori non ho proseguito un percorso universitario specifico ? Per la mia NON-decisione!

E ti trovi quindi ad un certo punto in cui dove ti trovi non è esattamente dove vorresti essere. Vuoi essere al mare eppure ti trovi nel Deserto del Gobi, vuoi essere in montagna ma invece ti ritrovi nella steppa della Tundra Canadese. Questi sono luoghi geografici ma ti assicuro che la tua mente crea scenari anche più fantasiosi di quelli che la natura ci ha regalato nel nostro bellissimo pianeta.

Perciò al posto delle fette biscottate con la marmellata, periodicamente cosa prendi ? Un paninazzo unto e bisunto.

Oppure reputi che il piegamento per sederti in ufficio possa essere paragonato ad un’ora di palestra.

Ehy, sto scherzando ovviamente 😉

Ognuno delle volte si trova costretto a certe scelte per il vivere quotidiano. Non facciamo gli ipocriti, anche io dovendo stare molte ore a scrivere per te, devo fare dei sacrifici, anche se ho una soluzione(clicca qui per conoscerla)

Ma altre volte ? E’ davvero completamente colpa del fato brutto e cattivo se ci troviamo in una situazione che non desideriamo ? Rilfettiamoci quindi:

Per la tua Salute e il Tuo Benessere sai dove ti trovi ? Che dolori hai ? Che peso hai ? Quanto dovresti pesare ? Eccetera ?

Ecco, l’ultima domanda rappresenta l’altra faccia della medaglia. Perché solo così puoi pensare di uscire da quel Deserto e cominciare a sentire una certa aria di mare come desideri!

Le regole naturalmente devono essere analizzate caso per caso. Tu sei un miracolo e come tale sei diverso dal miracolo di tuo figlio, come quello del tuo amore! La nostra grande fortuna però è che ciò nonostante ci sono delle idee di Benessere e Salute che possono essere applicate nonostante la tua unicità. Perciò ? Bisogna trattarti in modo speciale ma si può fare!

Ad ogni modo se la risposta alla domanda che non sai dove ti trovi è no, ecco un ottimo punto in cui partire! Clicca qui e compila il questionario che io e Damiano per analizzare punto per punto la tua Situazione di Salute e Benessere

 Se sai dove ti trovi e non ti piace, cosa stai facendo esattamente per uscirne fuori ? E come lo fai ?

Essendo l’argomento Salute e Benessere molto complesso e, purtroppo o per fortuna, molto relativo, ho voluto farti questa domanda apposta. Conosco una persona, chiamiamola Anna per privacy. Anna è molto golosa ma guai a dirglielo (segno evidente che non sappia dove si trova) ed ha una convinzione. Questa convinzione è quella che siccome deve fare a meno di una certa quantità di carboidrati per essere in linea, allora preferisce cavarli via dal pane e dalla pasta, mentre il “dolcino” lo può prendere quando vuole. Ora non serve dirti che Anna in realtà sta accelerando il processo opposto al dimagrimento, ma nella sua testa è convinta di essere nella ragione anche se la bilancia le dice la verità: la sua mente ignora il risultato e prosegue questo procedimento. Fintanto che Anna crede che il discorso della linea “non sia poi tanto importante” continua ad ingozzarsi di roba e il suo problema non avrà mai fine.

 Quando le ho proposto la soluzione al problema, ha preferito continuare a fare come se non le avessi detto niente. E questo indica che c’è un problema che sta ancora più serio dell’alimentazione per il raggiungimento della Salute e Benessere e dove lì, purtroppo, non posso operare.

Non sono uno psicologo anche se comprendo le persone. Ed il mio quinto senso e mezzo mi diceva che cambiare una credenza di tal tipo per quella persona, era qualcosa che non meritava il tempo che richiedeva.

 Del resto quando propongo le mie soluzioni devo sempre sapere con chi ho a che fare

A proposito vuoi che ci conosciamo ? Clicca qua per conoscerci meglio

 Ad ogni modo Anna aveva trovato la soluzione sbagliata ad un problema sbagliato.

Ma supponiamo che tu abbia trovato una soluzione per la tua Salute e Benessere.

Supponiamo che tu mangi le tue cinque porzioni di frutta e verdura giornaliera, che tu abbia o possa fare il pasto della colazione, supponiamo che faccia la tua attività sportiva. Supponiamo pure un bel Castello in cui vive la principessa 😉

Ahaha! Che simpatico che sei Carlé!

 Ridi pure anche io lo sto facendo. E’ già difficile che tutte le condizioni di prima si realizzino ma supponiamo che ce la faccia … sei sicuro che stai dando il tuo 100% nel rispetto vero del tuo corpo ?

Non è un argomento scontato. Possiamo immaginare come la Tua Salute e Benessere come il fuoco che sprigiona l’energia del tuo organismo. Bene, com’è questo fuoco ? E’ un fuocherello ? E perché ? Perché la legna era magari umida ? O magari si esaurisce velocemente perché era secca e ti lascia al freddo per i tempi successivi ?

Come vedi non è affatto scontato! Come dici ? Vuoi sapere se stai facendo bene il tuo percorso di Salute e Benessere ? Allora clicca qua per sapere subito come fare!

Un saluto

Ah un’ultima cortesia! Lascia un commento! Sarò pronto e felice di poterti rispondere!

Facebook Comments